Categories

Latest Posts

Tipi di Caldaie per Riscaldamento

Tipi di caldaie per riscaldamento

Ci sono diversi tipi di caldaie disponibili sul mercato, in grado di rispondere alle esigenze più disparate. Dalla caldaia tradizionale a quella di ultima generazione, il ventaglio è ampio. Scegliere senza sbagliare può sembrare complesso, perché ci sono molti fattori da tenere in considerazione: è meglio una caldaia a camera stagna o aperta? Si può installare a muro, o deve per forza essere appoggiata sul pavimento? Le caldaie durano in media 15 anni, per cui investire nel prodotto più adatto alle proprie esigenze è fondamentale. In questo articolo forniamo una panoramica sulle principali tipologie di caldaie, con un focus sulle modalità di installazione e funzionamento.

Tipi di caldaie

A gas La caldaia a gas per acqua calda e riscaldamento rappresenta la categoria più comune. Ci sono due tipi di combustibile che la possono alimentare: il metano e il GPL.
  • La caldaia a metano è il modello più diffuso in quanto non necessita di cisterne per stoccare il gas, è relativamente semplice da installare e il metano è distribuito su tutto il territorio.
  • La caldaia GPL richiede più spazio perché la bombola del gas è di grandi dimensioni. Montare un impianto a GPL è un processo complesso, a cui corrispondono elevati costi di manodopera.

Murale o basamento

Prima di procedere all’acquisto di una caldaia per riscaldamento è consigliabile verificare quale tipo di installazione richiede. La legge approva solo due modalità, a muro e a pavimento. La prima presenta un ingombro più ridotto e si adatta facilmente a nicchie, ripostigli e mobili. Quella a basamento, invece, occupa molto più spazio: deve soddisfare i fabbisogni di ambienti grandi e la loro capacità deve essere adeguata.

Caldaia tiraggio forzato o naturale?

I tipi di caldaie si distinguono anche in base a come è strutturato l’impianto. Possono essere a camera aperta, in cui l’aria viene aspirata e bruciata nello stesso ambiente in cui si trova la caldaia. Necessitano di ambienti ben ventilati e di un condotto verticale attraverso il quale espellere i fumi di combustione. Quella a camera stagna, o caldaia tiraggio forzato, aspira l’aria comburente da un ambiente esterno e non richiede particolari precauzioni; si presta, inoltre, per installazioni in spazi normali o ridotti. Dalle caldaie a camere stagna si sono evolute le caldaie a condensazione.

Acquistare una caldaia di ultima generazione

La caldaia di ultima generazione più popolare è quella a condensazione. I vantaggi che la rendono così apprezzata sono diversi:
  • È studiata per catturare il calore latente dei fumi di scarico e utilizzarlo per riscaldare gli ambienti;
  • La tecnologia utilizzata, che include un condensatore-scambiatore di calore per sottrarre calore al vapore acqueo, permette di ridurre i costi in bolletta del 30%;
  • La caldaia a condensazione a gas non è l’unica soluzione: esistono anche impianti ibridi, come queste innovative soluzioni per riscaldamento Daikin: Rotex GCU Compact, Rotex D2CND o Rotex HPU Hybrid garantiscono efficienza e sostenibilità a qualsiasi abitazione.
  • I modelli disponibili sul mercato si distinguono per la loro flessibilità. Le applicazioni e le dimensioni possono variare in modo da adattarsi a un uso esterno o interno, residenziale o commerciale.

Caldaie quali scegliere?

Le caldaie a condensazione rappresentano l’ultima frontiera del riscaldamento efficiente e sostenibile. Per ricevere maggiori informazioni sui modelli Daikin è possibile contattare un tecnico specializzato di Air TeamDomotico: vi fornirà le informazioni che cercate in modo rapido ed esauriente!

Contattaci per informazioni

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it