Categories

Latest Posts

Cosa fare se la caldaia non funziona

Cosa fare se la caldaia non funziona‍

In questo nuovo articolo, parleremo di una situazione che può capitare in tutte le case: la caldaia non funziona. Quando si verifica questo inconveniente, infatti, può essere a causa di una serie di motivi.

Questo articolo ti darà un’idea di cosa potrebbe essere successo alla caldaia e di come individuare il problema.

Vediamo alcuni degli scenari più comuni delle caldaie che non funzionano.

La caldaia non si accende

Se la caldaia non si accende, significa che l’alimentazione elettrica è interrotta. A questo punto, la prima cosa da controllare è l’interruttore della caldaia o l’interruttore principale (nell’impianto elettrico di casa) che riguarda la caldaia.

Se la corrente arriva alla stanza, ma la caldaia continua a non funzionare, il problema potrebbe essere interno. È necessario che un professionista esamini la caldaia.

Problemi caldaia: niente acqua calda

Se una caldaia non funziona potrebbe essere che i tubi siano intasati. Per determinare la causa del problema, guarda l’indicatore della temperatura dell’acqua sulla caldaia.

Se è basso o a temperatura ambiente, probabilmente l’acqua non arriva al boiler.

  • Per risolvere questo problema, verificare quanto segue:
    Osservare l’indicatore di temperatura della caldaia per verificare la temperatura dell’acqua. Se è inferiore alla temperatura ambiente, l’acqua non raggiunge il boiler. In questo caso, potrebbe essere necessario sbloccare la linea dell’acqua fredda che alimenta la caldaia.
  • Osservare l’indicatore di pressione, che deve restare tra 1 o 1,5 bar di pressione, che dimostra che è presente l’acqua nell’impianto.
  • Controllare che il serbatoio dell’acqua calda non sia pieno. Potrebbe essere necessario scaricare l’acqua dal serbatoio.

Caldaia non produce calore

Se la caldaia non produce calore e, quindi, non scalda i caloriferi o termosifoni verifica se:

  • L’indicatore di temperatura della caldaia è normale. In caso contrario, l’acqua non arriva alla caldaia. Potrebbe essere necessario sbloccare la linea dell’acqua fredda che alimenta la caldaia. Anche in questo caso, se non hai dimestichezza, contatta un professionista.
  • Il pressostato della caldaia è difettoso. La caldaia utilizza la pressione per generare calore. Se la pressione è troppo bassa, la caldaia non genera calore. È possibile sostituire il pressostato o farlo riparare da un professionista.

Fiamma pilota spenta e la caldaia non parte

Se la fiamma pilota è spenta, la caldaia non si accende. La fiamma pilota controlla la temperatura all’interno della caldaia. Se quest’ultima è spenta, la caldaia non può, ovviamente, accendersi e la pressione non aumenta all’interno.

Come accorgersene? Prima di tutto bisognerebbe guardare il manometro della caldaia. Se la pressione è normale, il problema riguarda la fiamma pilota. Se la fiamma pilota è spenta, la pressione rimarrà a zero.

Per risolvere il problema, potrebbe essere necessario regolare la fiamma pilota. A tale scopo, è possibile ruotare la manopola di regolazione.

Caldaia: scarico della condensa bloccato

Se la caldaia è nuova ed è a condensazione, è possibile che lo scarico della condensa sia bloccato. La condensa è l’acqua che si condensa all’interno della caldaia. Si raccoglie in uno scarico e scende fino allo scarico a pavimento. Se lo scarico è ostruito, l’acqua non defluisce e inizia a riempire la caldaia.

Per accertare la causa del problema, è necessario osservare l’indicatore dell’acqua sulla caldaia. Se il livello dell’acqua è alto, significa che l’acqua non sta defluendo correttamente. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che lo scarico è bloccato. Per risolvere il problema, è necessario sbloccare lo scarico della condensa.

Conclusioni

Le caldaie sono macchine complesse e possono presentare qualsiasi tipo di guasto. A seconda del problema, potreste essere in grado di risolverlo da soli o dovrete chiamare un professionista.

Se non si è sicuri del problema, è meglio chiamare un idraulico. Se avete problemi con la caldaia Daikin, non preoccupatevi. Si tratta di un problema che può essere risolto ed è meglio farlo al più presto con dei professionisti Daikin come noi di AirTeamDomotico

 

Contattaci se hai bisogno di aiuto

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it