Categories

Latest Posts

5 consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas

5 consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas

Quando si pensa alle spese per le utenze, in questi ultimi tempi, come risparmiare sulla bolletta del gas è, probabilmente, la prima cosa che viene in mente. Dopo un po’, con il passare del tempo, queste cifre si accumulano rapidamente e possono rappresentare una delle maggiori spese mensili della casa.

Tenendo presente questo aspetto, ecco 5 consigli per iniziare a risparmiare sulla bolletta del gas.

1. Sviluppa abitudini più virtuose

Se si vuole risparmiare sulla bolletta del gas, è utile costruire abitudini più virtuose.

  • La prima cosa da fare è impostare una temperatura fissa ed evitare di fornire troppo calore alla casa, anche per evitare sbalzi termici. Puoi programmare il termostato in modo che si accenda prima di tornare a casa dal lavoro. In questo modo, quando tornerai a casa, l’ambiente sarà già caldo.
  • Spegnere la caldaia durante la notte o se sei via da casa per giorni, se non ti serve, è una buona idea per risparmiare sul gas ed elettricità.
  • Limitare i consumi d’acqua calda che,in alcuni casi, non servono. Riscaldare l’acqua che viene da fuori richiede diversa energia, sarebbe bene utilizzarla quando strettamente necessario.

2. Fa la manutenzione della caldaia

La manutenzione periodica della caldaia è uno dei modi più semplici per risparmiare sulla bolletta del gas. Un servizio di pulizia può ridurre il consumo di gas fino al 25%. L’accumulo di carbonio all’interno della caldaia può agire come una barriera, impedendo al calore di fuoriuscire dalla caldaia.

Se la tua caldaia ha più di dieci anni, dovresti considerare seriamente la possibilità di sostituirla con un modello più recente. I nuovi modelli sono più efficienti e possono farvi risparmiare fino al 50% sulla bolletta del gas. Sia nel caso di sostituzione che di manutenzione, rivolgiti pure ad Air Teamdomotico, esperti del riscaldamento e rivenditori ufficiali Daikin.

Oltre a sostituire la caldaia, è necessario resettare il sistema di riscaldamento. La maggior parte dei produttori di caldaie consiglia di resettarle ogni tre anni circa.
Questa operazione può contribuire a ridurre l’accumulo di carbonio all’interno della caldaia e farti risparmiare sulla bolletta del gas.

3. Installa valvole termostatiche

Le valvole termostatiche si trovano comunemente negli impianti di riscaldamento a pavimento e sostituiscono le normali valvole dei termosifoni. Contribuiscono a mantenere una temperatura costante in tutta la casa, gestendo il flusso dell’acqua nei radiatori.

Una valvola a T può contribuire a far risparmiare circa il 10% della bolletta annuale evitando che la caldaia si surriscaldi. Può anche contribuire a ridurre la condensa in casa regolando la temperatura dei radiatori. Una valvola a T può essere ammortizzata in tre-cinque anni, quindi vale sicuramente la pena di prenderla in considerazione.

4. Scegli infissi ad alto isolamento

Gli infissi rappresentano fino a un terzo del consumo energetico della tua casa, quindi vale sicuramente la pena di considerare i tipi di infissi che scegli di installare.

L’installazione di infissi ad alto isolamento può aiutare a trattenere il calore all’interno dell’abitazione, in modo da mantenere stabile la temperatura dei radiatori e ridurre così il consumo energetico.

5. Approfitta degli incentivi fiscali per l’acquisto di elettrodomestici o ristrutturazioni

Se stai cercando di ridurre la bolletta del gas, potrebbe essere una buona idea esaminare alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di elettrodomestici. Alcuni acquisti, come la caldaia o il termostato, possono essere detratti dalle tasse e potresti essere sorpresi di quali siano i requisiti necessari.
Consulta Air Teamdomotico per saperne di più su come avere gli incentivi.

Anche le ristrutturazioni, con finalità di contenimento energetico, sono agevolate fiscalmente ed approfittarne non è troppo difficile.

Conclusione

Quando si tratta di ridurre la bolletta, ogni piccolo accorgimento è utile. Alcuni di questi consigli possono sembrare piccoli, ma si sommano nel tempo. Se sei seriamente intenzionato a ridurre la bolletta del gas, vale la pena di provare alcuni di questi suggerimenti.

Contattaci se hai bisogno di aiuto

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it