Categories

Latest Posts

Cosa fare prima di accendere caldaia

Manutenzione caldaia daikin

Cosa fare prima di accendere caldaia

 

Prima di accendere la caldaia è importante controllare che essa sia pronta per svolgere la sua funzione al meglio. Siamo in autunno inoltrato, i primi freddi si fanno sentire e avere una casa ben riscaldata ci aiuterà a far passare l’inverno più in fretta. Cosa fare, quindi, prima di rimettere in funzione il nostro impianto di riscaldamento?

Caldaia: i controlli da fare

Controllare lo stato della caldaia prima dell’accensione ha come obiettivo principale quello di evitare spiacevoli sorprese. Di seguito elenchiamo i passaggi da seguire per essere sicuri che l’impianto, salvo casi estremi, rimanga operativo anche nelle notti più gelide.

– Controllo della caldaia

Il costruttore, nel redigere il libretto di istruzioni della vostra caldaia, è obbligato a indicare la frequenza con cui svolgere la manutenzione. Una volta verificata questa informazione è fondamentale contattare un tecnico specializzato che si occuperà di esaminare gli scarichi della combustione.

– Pulizia dei radiatori

Anche per questa attività ci si può rivolgere a un tecnico; in alternativa, possiamo provare il “fai da te”. L’operazione di pulizia dei radiatori consiste nell’aprire ogni valvola del termosifone e richiuderla solo quando il flusso d’acqua diventa costante. Bisogna effettuare questo passaggio su tutti i caloriferi presenti nell’abitazione, a caldaia spenta. L’ultimo step è verificare la pressione sul manometro della caldaia: deve essere compresa tra 1 e 1,5 bar.

– Impostazione temperatura dell’acqua

Un altro passaggio da non saltare assolutamente? Il controllo della temperatura dell’acqua della caldaia. Assicurarsi che essa si trovi nell’intervallo tra i 45°C e i 55°C è essenziale per evitare spiacevoli sorprese in bolletta e garantire un buon funzionamento dell’impianto. Impostare temperature più alte, anche se allettante, si rivela controproducente nel lungo termine.

Cosa fare prima di accendere la caldaia: conclusioni

Nei paragrafi precedenti abbiamo elencato le azioni necessarie da compiere prima dell’accensione della caldaia. Si possono mettere in pratica ulteriori accorgimenti, come riempire l’acqua degli umidificatori e installare valvole termostatiche: l’importante è creare un ambiente confortevole per gli inquilini della casa.

L’articolo non risponde alla tua situazione specifica, o ti ha fatto sorgere qualche dubbio?

Contatta Air TeamDomotico!

Contattaci per informazioni

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it