QUALI SONO I PRO E I CONTRO DI UN CONDIZIONATORE A SOFFITTO ?
Il condizionatore a soffitto è un sistema efficiente di raffrescamento dell’aria in un ambiente commerciale.
Vediamo quali sono le tipologie disponibili in commercio e quali caratteristiche li differenziano.
Nei periodi estivi in cui il caldo si fa insopportabile è d’obbligo dotarsi di un climatizzatore. I climatizzatori a soffitto sono tra i più comuni nelle attività commerciali poichè permettono una maggiore gestione dello spazio disponibile. Sono perfetti anche per uffici, studi e ambienti molto grandi.
CONDIZIONATORI A INCASSO NEL SOFFITTO.
L’unità interna del climatizzatore è installata direttamente sul soffitto della stanza, mentre l’unità esterna viene di solito montata fuori. Essendo integrati a soffitto i climatizzatori a incasso hanno un impatto visivo praticamente inesistente.
Tra i principali vantaggi di questa tipologia di climatizzatore c’è la capacità di diffondere l’aria in maniera omogenea, dato proprio dalla sua posizione a soffitto. Permettono una climatizzazione quindi uniforme e molto veloce, inoltre sono poco ingombranti.
Esteticamente si adattano alla perfezione in luoghi come negozi, ristoranti, ma anche abitazioni eleganti, dove l’attenzione al dettaglio è fondamentale.
Lo svantaggio principale dei climatizzatori a soffitto sta nel fatto che è necessario avere un controsoffitto, con uno spessore di almeno 30-40 cm per accogliere il climatizzatore stesso.
Condizionatori a soffitto canalizzati
Un altro tipo di climatizzatore a soffitto è quello canalizzato. Esso consente di gestire le temperature per diversi locali adiacenti o anche per l’intera abitazione con una sola macchina.
L’aria, alla temperatura desiderata, viene distribuita attraverso dei canali e dei diffusori che immettono l’aria in diverse stanze. I canali necessari per la conduttura dell’aria vengono inseriti e nascosti nei controsoffitti o nelle contropareti.
I vantaggi di questo sistema sono notevoli: il sistema così formato è molto performante e anche poco rumoroso, permette di gestire la temperatura desiderata e l’umidità in più ambienti, ottenendo così un buon risparmio energetico.
Il sistema di condizionamento a parete canalizzato consente di distribuire l’aria in maniera uniforme e alla temperatura desiderata su più locali o in ambienti molto grandi.
Il funzionamento del sistema viene gestito da un unico punto remoto, da cui si può scegliere la temperatura che si vuole, l’orario di accensione/spegnimento, la velocità di funzionamento e se si vuole attivare la funzione di deumidificazione.
Daikin propone un modello a parete: SkyAir A-series
Si tratta di un primo sistema per piccole applicazioni commerciali con il refrigerante R32.
Con i più alti livelli di efficienza, Sky Air A-series utilizza la tecnologia Daikin VRT (cioè con temperatura del refrigerante variabile) per ottimizzare il comfort, senza sottovalutare la flessibilità, adattandosi così alle esigenze di ogni cliente.
Questo sistema ha un potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) del refrigerante R32 inferiore del 68% rispetto a quello del vecchio R410A.
Inoltre ha il controllo remoto tramite il tuo smartphone.