Categories

Latest Posts

Pompe di calore: perché sceglierle

Pompe di calore: perché sceglierle?

Le pompe di calore fanno parte di una più ampia gamma di soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento. Perché dovremmo scegliere proprio un impianto pompa di calore? Quando conviene installarne una nella propria casa?

Nei paragrafi successivi forniremo informazioni utili ai fini di compiere una scelta consapevole e soddisfacente per le proprie esigenze.

A cosa servono le pompe di calore?

Le pompe di calore scambiano energia termica tra l’interno e l’esterno di un edificio. Possono essere usate sia per portare aria calda negli ambienti freddi che per svolgere l’azione contraria; sono inoltre in grado di produrre acqua calda sanitaria.
Con un solo impianto, la pompa di calore sostituisce la caldaia e il condizionatore, permettendo di risparmiare sullo spazio e sui costi di installazione e manutenzione di due diversi elettrodomestici.

I vantaggi delle pompe di calore

Cercando informazioni sulle pompe di calore online ci si imbatte in descrizioni come “aria-acqua”, “aria-aria”, “acqua-acqua”, etc…
I due termini si riferiscono, rispettivamente, alla fonte da cui viene estratto il calore e alla risorsa che verrà riscaldata o raffrescata. Il funzionamento della pompa di calore aria – acqua, per esempio, prevede l’aspirazione di aria esterna con l’obiettivo di riscaldare l’acqua calda sanitaria di un’abitazione. Le combinazioni sono molteplici e portano altrettanti vantaggi:

–Efficienza energetica

La pompa di calore raccoglie energia termica da una fonte esterna gratuita – aria, acqua o terra – e la trasforma in calore pronto da utilizzare. Non richiede di fare affidamento su combustibili fossili come il gas e, in più, può essere allacciata a impianti a energia rinnovabile, come il fotovoltaico.
Un altro fatto da non trascurare è che l’energia elettrica che l’impianto consuma per funzionare è inferiore a quella che produce.

– Valore economico

Il costo di una pompa di calore è ingente ma, se si soddisfano i requisiti, è possibile usufruire dell’Ecobonus 110 % e acquistare un impianto di ultima generazione senza sborsare un centesimo. Migliorare la classe energetica di un’abitazione è utile per i suoi inquilini per due motivi: consente di risparmiare sui costi in bolletta e, allo stesso tempo, di aumentarne il valore di mercato in caso di vendita.

– Tecnologia di alto livello

Le pompe di calore moderne sono in grado di offrire prestazioni eccellenti, soprattutto se prodotte da aziende che investono in ricerca e innovazione. I modelli Daikin possono rispondere alle esigenze più disparate: vorresti sostituire la vecchia caldaia ma tenere i radiatori? Scegli le pompe di calore aria-acqua ad alta temperatura! Stai costruendo una nuova abitazione ecosostenibile e vorresti un impianto compatibile con l’energia solare? Prova la versione aria-acqua a bassa temperatura o i climatizzatori aria-aria.

Acquistare pompe di calore

Le pompe di calore rappresentano una soluzione assolutamente valida per chi sta cercando un impianto di climatizzazione sostenibile ed efficiente. Per ricevere maggiori informazioni sui modelli Daikin puoi contattare Air TeamDomotico!

Contattaci per informazioni

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it