Quali sono i vantaggi nel comprare ed installare una caldaia a condensazione ?

In questo articolo tratteremo i vantaggi che si hanno se si sceglie, per la propria abitazione, una Buona Caldaia a Condensazione.

caldaie a condensazione daikin bolognaLe caldaie a condensazione stanno diventando sempre più popolari poiché rappresentano la soluzione più ecologica attualmente disponibile, sia dal punto di vista del riscaldamento casalingo che da quello della produzione di acqua calda.

Il risparmio energetico delle caldaie a condensazione

La caldaia a condensazione permette alle persone di risparmiare sul consumo del gas metano, grazie al suo miglior rendimento, dovuto appunto allo sfruttamento del calore latente dei fumi, che altrimenti (come accade nelle caldaie tradizionali) andrebbe disperso nell’ambiente.

Inoltre, le caldaie a condensazione risultano anche semplici da installare, possono sostituire gli alloggiamenti delle caldaie tradizionali e di fatto rappresentano la scelta ottimale per chi è in procinto di ristrutturare la propria casa.

Ci sono quindi sia bassi costi di gestione, un’alta affidabilità e ridotte emissioni inquinanti.

Rispetto ad una caldaia tradizionale, i consumi sono inferiori del 30% ma anche 35%.

Le basse emissioni inquinanti sono rese possibili grazie ad un bruciatore a premiscelazione che consente di ridurre sia i consumi di combustibile che le emissioni di sostanze nocive, come l’ossido di azoto (Nox) ed il monossido di carbonio (CO).

I gas di scarico che sono espulsi dalla canna fumaria sono a bassa temperatura, poiché gran parte del calore prodotto durante il funzionamento della caldaia viene riutilizzato dalla caldaia stessa per la produzione dell’acqua calda.

In altri termini il calore prodotto dai fumi di scarico, viene trasformato in energia utile, permettendo così di risparmiare sul consumo di combustibile, limitando così anche le emissioni nocive.

La resa migliore si ottiene combinando alla caldaia a condensazione, un sistema solare termico che consente di produrre acqua sanitaria, soprattutto se viene realizzato in un immobile che ben isolato termicamente.

La soluzione Daikin

DAIKIN è un’azienda sempre attenta agli sviluppi tecnologici in ambito energetico, ha sviluppato tre tipi CALDAIA ad alta efficienza:

  • La pompa di calore HPU Hybrid: ideale in caso di sostituzione di vecchie caldaie a gas e per le ristrutturazioni; con sistema ibrido caldaia a condensazione e pompa di calore;
  • Caldaia a Condensazione a GAS: ideale per la sostituzione delle vecchie caldaie murali a gas, utilizzate per il riscaldamento sia dell’acqua che per il riscaldamento, con eventuale integrazione del solare termico;
  • Caldaia a Condensazione a BIO-OIL e GASOLIO: ideale quando si vuole sostituire una vecchia caldaia a gasolio; Anche questa utilizzabili in combo con il solare termico e per il riscaldamento sia dell’acqua che per il riscaldamento.

Richiedi informazioni sulle nostre soluzioni presso il nostro negozio di Bologna oppure clicca su contattaci

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it