Categories

Latest Posts

Cos’è un condizionatore split

Cos’è un condizionatore split?

Un condizionatore split è così definito perché l’impianto è diviso in unità interna ed esterna. Uno split condizionatore non necessita di condotti; si può così evitare di incorrere nella spesa aggiuntiva che la loro installazione richiederebbe.

Vantaggi di un condizionatore split

Un altro vantaggio dei condizionatori split è la possibilità di espandere l’impianto tramite l’aggiunta di unità interne. Ognuna può, a sua volta, avere il proprio termostato per una gestione della temperatura degli ambienti semplice e personalizzata. Si integra facilmente con altri sistemi di climatizzazione, come le pompe di calore, per garantire la massima efficienza e risparmio.

Come funzionano i condizionatori split?

Il funzionamento di un condizionatore split si basa su cinque elementi fondamentali:
  • Il compressore;
  • Il condensatore;
  • Il circuito idraulico;
  • L’evaporatore;
  • I ventilatori contenuti nell’unità interna.
Nell’unità esterna il compressore rotativo comprime il liquido e lo porta ad alta pressione. Viene poi trasferito nel condensatore, dove si raffredda e ritorna fluido. A questo punto passa attraverso il circuito idraulico e arriva all’unità interna. L’evaporatore converte il fluido in vapore, che uscendo dalle ventole raffresca l’ambiente. 
Il ciclo ricomincia nel momento in cui il gas viene riportato all’unità esterna.

Come scegliere uno split

I fattori da tenere in considerazione nell’acquisto di un condizionatore di questo tipo sono molteplici e variano da situazione a situazione. Di seguito elenchiamo i principali elementi da valutare per un investimento che non riservi brutte sorprese. – Efficienza energetica: informarsi sulla classe energetica del condizionatore split e assicurarsi che sia abbastanza elevata assicura un grande risparmio in bolletta e la conformità alle più recenti normative in materia. – Gas refrigerante utilizzato: i gas liquidi impiegati per il funzionamento dell’impianto sono inquinanti e pericolosi per l’ambiente. Scegliere un condizionatore split Daikin è garanzia di maggiore sostenibilità, perché i modelli fanno uso del moderno gas refrigerante R32. – Rumorosità: l’unità esterna al lavoro produce rumore. Chi vive in condominio o in villette bifamiliari sarà felice di sapere che Daikin Stylish presenta la funzione Silent per entrambe le unità, interna ed esterna. – Tecnologia: poter fare affidamento su funzioni di controllo della qualità e della diffusione dell’aria, possibilmente anche da remoto, è un vantaggio non indifferente: consente di creare il comfort ottimale con semplicità. I condizionatori split Daikin presentano questi e altri optional!

Installazione split condizionatore

Se l’installazione di viene eseguita in modo approssimativo, il condizionatore split – Non lavora a reale capacità; – Consuma molta più elettricità; – Non funziona nel modo in cui è stato progettato e la sua longevità è quindi ridotta. Non rischiare: rivolgiti ai tecnici specializzati di Air TeamDomotico, che lavorano con professionalità, esperienza e competenza da più di trent’anni.

Contattaci per informazioni

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it