Categories

Latest Posts

Consigli su come tenere fresca la casa in estate

 Come tenere fresca la casa in estate

Manca poco al 21 di Giugno e i più previdenti si stanno già chiedendo come mantenere fresca la propria casa in estate. Il pensiero di Air TeamDomotico è che si possa agire in due modi: tenere il più possibile il calore all’esterno e, al contempo, trovare le soluzioni efficaci per evitare l’innalzamento delle temperature all’interno.

Tenere fresca la casa in estate: caldo, stai fuori!

Abbassare le tapparelle o avvicinare gli scuri durante le ore di luce è un rimedio semplice ma molto efficace.

Nelle ore centrali della giornata consigliamo di chiudere anche i vetri delle finestre: non vorrete che l’afa entri in casa!

La mattina presto e la sera tardi, invece, conviene aprirle per permettere all’aria fresca di circolare tra le stanze e rinfrescare i locali.

Se volete arieggiare velocemente la casa, suggeriamo di aprire due finestre ai lati opposti della casa, una al piano inferiore e l’altra a un piano superiore. Dato che l’aria calda è più leggera di quella fredda, salirà in fretta e uscirà dalla via che avete creato.

I nostri consigli non finiscono qui:

  • installare tende oscuranti, soprattutto nelle pareti orientate verso sud e sud-ovest, aiuta a combattere l’accumulo di calore all’interno della casa o dell’appartamento. Le parti della casa esposte al sole traggono beneficio anche da protezioni come tende da sole esterne e pergolati. Tessuti naturali e colori chiari sono la scelta migliore per riflettere i raggi del sole.
  • Tappare i buchi/le fessure di porte e finestre con guarnizioni è un altro accorgimento che può fare una grande differenza per il benessere degli inquilini.

Come tenere fresca la casa in estate: elettricità? No grazie

L’elettricità genera la maggior parte del calore che affligge le abitazioni. Gli oggetti che ne fanno uso, quindi, dovrebbero essere usati al minimo.

Sarebbe meglio, per esempio, sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a LED. Sfruttare il più possibile la luce naturale è un’altra ottima idea, se ne avete la possibilità.

Passiamo ora agli elettrodomestici: la lavatrice e la lavastoviglie in funzione generano calore, quindi è meglio programmare i cicli di lavaggio per le ore notturne.

Asciugare i capelli in modo naturale, preparare piatti che non richiedono cottura – almeno in forno – e asciugare i panni puliti su uno stendino o al sole sono piccoli cambiamenti di abitudini che vi risparmieranno disagio e sudore.

Schermate inoltre tutti gli elettrodomestici dalla luce solare per evitare che si surriscaldino.

Stacchiamo la spina a tutti gli apparecchi che non si stiamo utilizzando: lasciarli in stand-by o spegnerli non è sufficiente.

Che sia giorno o notte, lasciamo in un’altra stanza il telefono o il computer portatile in carica per evitare che il calore ci disturbi.

Casa fresca in estate con un deumidificatore o un condizionatore

I ventilatori fanno poco per rinfrescare, soprattutto se la temperatura interna supera i 32 gradi.

L’ umidità proviene dal vapore ed è la responsabile dell’aumento del livello di calore percepito in casa. fare docce con acqua tiepida e non calda, in momenti della giornata come la sera.

La stessa regola vale anche il lavaggio di pavimenti e superfici.
Il deumidificatore è un valido aiutante che vi risparmierà di seguire regole così restrittive; è un’ottima soluzione per liberarsi velocemente dall’umidità e quelli singoli sono una anche economici. Purtroppo non hanno la funzione di raffrescamento dell’aria.

Daikin propone condizionatori efficienti dal punto di vista energetico, che consumano molto meno rispetto ai modelli tradizionali. Hanno molteplici funzionalità incluse: quella di deumidificatore, di controllo del flusso dell’aria e della sua purificazione, di gestione da remoto tramite app…e molto altro!


Se sei ancora indeciso/a, contatta un tecnico specializzato Daikin, via telefono, email o social: siamo a tua disposizione

Contattaci per informazioni

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it