I sistemi per il riscaldamento e raffreddamento IBRIDO

I sistemi per il riscaldamento ed il raffrescamento IBRIDO rappresentano una soluzione innovativa e smart, in quanto abbinano fonti di energia e tecnologie diverse. L’obiettivo di queste tecnologie ibride è quello di prendere il meglio da ciascun “dispositivo”, per ottenere il massimo risparmio energetico e il miglior comfort possibile.

Come si compone un sistema ibrido per il riscaldamento ed il raffrescamento?

Per sistema ibrido si intende un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, comunemente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.

Le pompe di calore (fonte rinnovabile) utilizzano l’energia gratuita e rinnovabile dell’aria, del terreno e dell’acqua di falda rispettando l’ambiente.

Come funziona un sistema ibrido?

La pompa di calore preleva quindi l’energia termica disponibile nell’aria, innalza la temperatura attraverso uno scambiatore, trasferisce il calore in un compressore, il quale permette di utilizzabile questo calore per il riscaldamento.

Le combinazioni ibride per il riscaldamento ed il raffrescamento sono quindi formate da una pompa di calore e una caldaia a condensazione.

Le soluzioni IBRIDE DAIKIN attualmente quali sono?

Ci sono due tipologie:  Daikin Altherma e il sistema pompa di calore Daikin HPU Hybrid + Multi

Le pompe di calore ibride Daikin Altherma combinano la tecnologia pompa di calore aria-acqua, basata su energie rinnovabili, con una caldaia a condensazione a gas, per assicurare la massima efficienza energetica.

Mentre la soluzione Daikin HPU Hybrid + Multi combina un sistema multisplit e una pompa di calore ibrida. Quest’ultima è una soluzione perfetta per combinare la climatizzazione e anche la produzione di acqua calda. Questo sistema è compatibile con tutta la gamma di unità split Daikin, radiatori e sistemi di riscaldamento a pavimento.

La soluzione ibrida Multi costituisce una scelta intelligente per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, in modo da assicurare comfort climatico tutto l’anno.

I vantaggi del sistema Daikin HPU Hybrid + Multi

  • – L’unione tra un sistema multi e la pompa di calore ibrida;
  • – Controllo della singola unità dallo smartphone;
  • – Massimo comfort in riscaldamento e in raffrescamento;
  • – Unità esterna multi collegabile ad Altherma Hybrid e da 1 a 4 differenti unità interne;
  • – Ogni stanza è controllabile separatamente;
  • – Collegabile all’impianto idronico grazie alla pompa di calore ibrida;
  • – Produzione di acqua calda istantanea o tramite accumulo.

In poche parole il sistema Daikin HPU Hybrid + Multi rappresenta un unico sistema completamente integrato per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda.

Richiedi informazioni sulle nostre soluzioni presso il nostro negozio di Bologna oppure clicca su contattaci

Air Teamdomotico – Via Fossolo 48/9 – 40139 Bologna – Tel. 051 300429 – Email: mauro@daikinbologna.it